Eventi futuri

« Precedente Prossimo »

I corsi di qualifica e riqualifica in OSS

Sommario: Qualificarsi e riqualificarsi in O.S.S. con i corsi autorizzati dalla Regione Lazio - leggi tutto l'articolo.
altro >>

I nuovi corsi per il personale scolastico


.

........................................................

 

L'associazione A.L.E.SS don Milani è tra gli enti accreditati/qualificati con il MIUR per la formazione dei docenti (15_10_27_Elenco_enti_accreditati_177_90.pdf).

La Carta del Docente ed il connesso bonus di € 500,00  (per quest’anno anticipato con il cedolino dello stipendio, in attesa che dal 2017 venga incluso automaticamente nella suddetta Carta) può essere usata anche per "l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati/qualificati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale; ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale" 

ALESS Don Milani comunica che nei prossimi giorni renderà disponibili i corsi formativi di aggiornamento per docenti di ruolo nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Con partenza la prima settimana di maggio 2016 e chiusura entro il 15 di giugno l’associazione erogherà i percorsi formativi di seguito indicati:

Il costo per ogni singolo corso sarà  da valutare a seconda dei moduli di interesse, della quantità dei partecipanti  e della logistica organizzativa. Comunque verrà mantenuto all’interno del massimale di € 500,00 a partecipante.

Al raggiungimento di minimo 15 partecipanti nell’ambito di un territorio omogeneo sarà data comunicazione del calendario e di tutti gli aspetti organizzativi.

Laddove vi sono Scuole o Istituti che al loro interno raggiungono un numero sufficiente di partecipanti è possibile svolgere il corso direttamente presso lo stesso istituto scolastico.

 

Di seguito i corsi: 

Competenze Digitali per Insegnanti (20 ore di corso)

Obbiettivi: Alternando modelli teorici ad esperienze pratiche, si consentirà agli insegnanti di acquisire conoscenze e strumenti digitali al fine di ripensare la programmazione didattica e l’approccio allo studio da parte degli studenti.
Leggi tutto il progamma del corso

 Compila la Manifestazione di Interesse, reperibile <<qui>>, dovrà essere inviata entro il 30 aprile ’16 al seguente indirizzo mail: progetti@alessdonmilani.it


Le competenze e il loro sviluppo nella scuola: Risposta decisiva per la formazione docente e per il successo formativo degli studenti (20 ore di corso)

Obbiettivi: Privilegiare pratiche didattiche innovatrici che favorendo flessibilità nei sistemi e nei rapporti sociali, nella cooperazione, nella responsabilità, possano condurre alle “competenze” concepite come componenti importanti di un capitale umano che ci permetta di affrontare la realtà in un processo di mobilitazione delle risorse cognitive sempre più necessario, anzi indispensabile.
Leggi tutto il progamma del corso

Compila la Manifestazione di Interesse, reperibile <<qui>>, dovrà essere inviata entro il 30 aprile ’16 al seguente indirizzo mail: progetti@alessdonmilani.it


P.A.C.O.  Parlare Ascoltare Crescere Oggi
Come gestire lo stress, l’aggressività e gli atti di bullismo attraverso l’utilizzo dell’intelligenza emotiva, dell’ascolto e dello Yoga (20 ore di corso)

Obbiettivi: Conoscere, affrontare e gestire stati di ansia e stress che portano a comportamenti aggressivi e vessatori. Potenziare la qualità della vita scolastica finalizzata al raggiungimento del benessere dello studente, del gruppo classe, degli operatori scolastici e delle famiglie.
Leggi tutto il progamma del corso

 Compila la Manifestazione di Interesse, reperibile <<qui>>, dovrà essere inviata entro il 30 aprile ’16 al seguente indirizzo mail: progetti@alessdonmilani.it

.....

Per altre indicazioni fai riferimento al sito del MIUR per conoscere le modalità di utilizzo del bonus 

Oppure scarica il pdf: http://www.istruzione.it/allegati/2015/faq_carta_del_docente.pdf