A.L.E.SS. don Milani è un'associazione nata dall'idea di un gruppo di persone, con radici ed esperienza di lotta per il lavoro e i diritti, maturato nel movimento sindacale e nella partecipazione a iniziative di carattere sociale e contro l'emarginazione. Persone che intendono utilizzare gli strumenti della cultura, della conoscenza e dell'innovazione per individuare nuovi percorsi di inserimento lavorativo, di sviluppo e di riforma dello stato sociale. Mantenendo un forte aggancio ad una concezione solidaristica, l'idea di A.L.E.SS. é che anche coloro che hanno uno svantaggio sociale possono inserirsi ed essere protagonisti del cambiamento.

Una decina di persone, sindacalisti, giornalisti, persone con esperienza di volontariato, consulenti esperti di gestione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, informatici, esperti della sicurezza sul lavoro che si sono ispirati a don Lorenzo Milani, figura emblematica del riconoscimento del sapere come strumento di riscatto sociale, della voglia di cambiare la società superando diseguaglianze ed ingiustizie in nome di una visione solidale del mondo. Convinti, come scrisse don Lorenzo Milani in una lettera ai suoi ragazzi, che La scuola è una cosa meravigliosa quando eleva gli uomini tutti insieme, cioé quando l'hanno tutti. È una cosa orribile quando è privilegio di pochi (Barbiana 1964).

A.L.E.SS. svolge attività di ricerca e promozione per favorire l'occupazione e promuovere iniziative per lo sviluppo integrato del territorio. Per l'innovazione nei servizi sociali e per la tutela della sicurezza dei lavoratori, per l'integrazione delle persone emarginate. L'associazione vuole portare avanti questi obiettivi soprattutto insieme alle organizzazioni sindacali, alle amministrazioni locali, ai soggetti di promozione locale e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio. L'intento è quello di creare una vera e propria rete di rapporti e collaborazione con tutti i soggetti che portano avanti obiettivi omogenei a quelli dell'associazione. Educazione, formazione e lavoro i temi al centro dell'attività di A.L.E.SS..

Ciò significa realizzare progetti di effettive opportunità di lavoro in settori che hanno un'incidenza sociale e sullo sviluppo economico. Ambiente, territorio, promozione dei servizi, valorizzazione dei beni culturali, integrazione sociale. Tutti obiettivi di una nuova qualità dello sviluppo che ha le sue radici nel territorio come punto di partenza per un'economia forte nel rispetto e nella valorizzazione delle risorse locali e umane. In questa visione é importante sottolineare che tutte le tematiche dei servizi alla persona e dello stato sociale possono costituire sia un'opportunità di lavoro sia una possibilità di migliore tutela di chi ha più bisogno.
Nell'ambito degli obiettivi di A.L.E.SS., il primo sogno nel cassetto che intendiamo realizzare é quello di veder rifiorire un archivio storico di grande interesse ma quasi sconosciuto e offrire contemporaneamente un'opportunià concreta di lavoro a dei giovani disoccupati.

Il Presidente 
Claudio Bosi